GEMELLAGGIO GASTRONOMICO FICARAZZI-LONDRA

Settembre è il mese in cui l’estate si congeda con molte promesse e altrettanti appuntamenti e per salutare la bella stagione a Ficarazzi, in provincia di Catania, come ogni anno, si svolge la celebre Sagra dell’arancino, giunta alla sua sedicesima edizione.

La Sagra apprezzata da tutti gli amanti delle tradizioni e del più genuino folklore siciliano si svolgerà dal 7 al 10 settembre e per la prima volta saranno disponibili 3 livelli (food, spettacolo e area giochi) che si estenderanno da Piazza Giovanni XXIII alla nuova Via Collina di Polifemo. Una grande occasione da non perdere anche e soprattutto per quei turisti che hanno la fortuna di godersi sulla nostra bella costa gli ultimi scampoli del sole settembrino.

L’associazione “l’isola che non c’è” promotrice e organizzatrice dell’evento dal 2001 ha come obiettivo quello di valorizzare uno dei simboli gastronomici siciliani per eccellenza, sua maestà l’arancino. Durante la sagra sarà possibile assaggiare ben 15 varianti dell’arancino e altri prodotti tipici dello street food siciliano.

L’ass. “L’Isola che non c’è” sceglie i fratelli Bauso dell’Etnacoffee di Londra per proporre nelle stesse date della sagra a Ficarazzi la degustazione di un “vero prodotto siculo” a Londra. Importante gemellaggio che ha come scopo comune quello di diffondere la cucina siciliana oltre i nostri confini, di tutelarne il patrimonio delle tradizioni e di far sentire più vicini alle proprie radici i siciliani che vivono all’estero.

Inoltre quest’anno verrà proposta la realizzazione dell’arancino più grande del mondo per cercare di rientrare nell’ambito libro blu – Guinness World Records; precedentemente il record era stato raggiunto nel 2007 con un arancino di 12 kg, il curioso e goloso record era stato documentato dalla RAI e mandato in onda durante il programma “Festa Italiana”.

La sagra dell’arancino e fiera di settembre rappresenta l’evento clou dell’estate catanese è si propone come una grande occasione per vivere un week‐and, tra storia, relax e buona cucina riscoprendo il piccolo borgo di collina, il balcone sul mare di Aci: Ficarazzi.

16ª Sagra dell’arancino e Fiera di settembre – Programma Spettacoli 2017:

Apertura stand – inizio degustazione: ore 18:30

7 settembre: ore 20:30 – Meeting di danza a cura di Filippo Marino e Enza Aleo;

8 settembre: ore 20:30 – La Corridasss dilettanti allo sbaraglio di Turi Cordova e    Daniela;

9 settembre: ore 20:30 – Archinuè in concerto;

10 settembre: ore 19:00 presentazione del libro Maestri d’Arte – Storie dei maestri artigiani di Aci Sant’Antonio” del giornalista Salvo Bella;

ore 20:30 – Miss & Mister and little Top World Model –  Ospite d’nore Pippo Barone.

Consegna Premio alla sicilianità “Collina di Polifemo” a Gianni Bella, Nerina Chiarenza, David Simone Vinci

Official Hashtag dell’evento

#sagradellarancino2017

#masculuè

#arancinoficarazzi

#collinadipolifemo

 

http://www.sagradellarancino.it

 

Ufficio Stampa – L’isola che non c’è

Alessia Aleo (Tessera ODG 159123)

Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...