AHSOCIAL! Un caffè per ogni amico

AH SOCIAL – IRENE CANALE

Non si può resistere al disarmante fascino di Magalli e neanche alla proposta di un caffè. Un caffè vero, dall’aroma inteso e dal genuino fascino atavico, sorseggiato a casa comodamente in tuta oppure nel caffè più glamour della città capitolina con l’outfit delle “feste”. Un caffè macchiato, bruciato, in tazzina di vetro, amaro, solidale, in solitudine, in compagnia. Un caffè che va oltre le aspettative digitali e si trasforma in esperimento sociale. Ognuno di noi tra i propri contatti social ha almeno una dozzina di pseudo conoscenze “non reali” (se non di più) e altrettante persone che non vede e sente da tempo immemore. Non troppo casualmente mi sono imbattuta nell’accattivante esperimento sociale di Irene Canale: 801 contatti e altrettanti messaggi nei quali i suoi amici su Facebook sono stati invitati a partecipare all’esperimento ahsocial(e) di prendere un caffè con lei.

Mi fa sorridere perché fin troppo spesso usiamo lo schema da dialogo “Certo, vediamoci più spesso. Vediamoci per un caffè” e a conti fatti sappiamo che questo ipotetico incontro, nella migliore delle ipotesi, accadrà a più di un lustro.

“Eravamo io e… gli altri protagonisti di Dawson’s creek. O sembra più Beverly Hills 90210? In ogni caso io voglio fare Brenda! Scansatevi proprio. Niente, questa foto l’abbiamo scattata quando ancora eravamo felici. Appena finito di girare il famossisssssimo SPOT AH SOCIAL. Dopo aver bevuto giusto un caffè la mattina (…)”

Viviamo in un limbo di peregrina noia in cui fin troppo spesso si preferisce la comoda e patinata vita virtuale rispetto a quella reale. Irene con questo suo progetto esorta a mettere il naso fuori casa e godere delle piccole cose, gioire della piacevolezza degli incontri e beneficiare della rinnovata scoperta della socialità nel suo significato più intimo.

Le famose “quattro chiacchiere al bar” potrebbero persino ritornare di moda e rigenerare quel sano senso di pudore e autocritica che l’era digitale ha annullato. Un caffè e un like per risanare i rapporti umani, sembra facile.

 

 

 

 

 

Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...