L’architetto della moda, Sabrina Persechino, ci fa conoscere cos’è Jaali

Cos’è Jaali?

Questo è il primo interrogativo che ci si è posti durante l’attesa della sfilata di Sabrina Persechino durante AltaRoma.

Un veloce zapping su internet, la lettura del “report stilistico” sulla seduta ed il mistero per i non addetti ai lavori è presto svelato. Jaali è il termine per indicare una pietra perforata o una grata, di solito con un motivo ornamentale realizzato attraverso l’uso della calligrafia e della geometria. Questa forma di decorazione architettonica si trova nell’architettura indiana, nell’Architettura indo-islamica e nell’Architettura islamica. Questa griglia consente la visione in una sola direzione, fondamentale per le culture islamiche per preservare l’intimità familiare, permettendo così di poter guardare fuori e impedendo a chiunque di osservare dentro.

La sfera del privato viene salvaguardata: la donna è uno scrigno da scoprire, illuminare e apprezzare. Metaforicamente la realizzazione di questo prodotto architettonico è affine alla realizzazione degli abiti concepiti da Sabrina Persechino.

I colori traslucidi nero e bianco sposano l’oro del deserto e rappresentano la ricerca di un percorso identitario dove la tradizione libica viene rivisitata in chiave haute couture dal sapore italiano.

Le linee decise e semplici, tipiche della stilista, lasciano spazio ad eleganti trasparenze che rendono ogni abito esclusivo.

Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...