Doloroso e antiestetico herpes labiale

Doloroso e antiestetico herpes in agguanto sempre nel momento meno opportuno

Parliamoci chiaro, mettiamoci a tu per tu: quante di voi soffrono di herpes labiale? E sopratutto quante di voi si trovano ad arginare la problematica in prossimità di una festa aziendale, una sfilata, un grande evento, il matrimonio della tua migliore amica o situazioni simili?

Io faccio parte della categoria “donna somatizza tutto” per cui non lasciatemi credere che io sia l’unica con una tale influenza di negatività di avere avuto due herpers (labbro superiore, labbro inferiore … altro che filler e sorelle Kardashian-Jenner!) la notte di Capodanno.

Purtroppo è un fastidioso virus con la quale convivo sin dai tempi del liceo che nel mio caso si manifesta quando sono stressata, in prossimità del ciclo e quando ho le labbra troppo secche per il freddo. Fino ad oggi non esiste una vera e propria cura ma sono fiduciosa…

In casa mia non manca mai aciclovir crema e compeed cerotti, ovviamente cari lettori lungi dal pensare che stia facendo una marchetta alle multinazionali farmaceutiche questo articolo vuole essere una linea guida su come provare a prevenire oppure far scomparire questo fastidioso e antiestetico disturbo nel minor tempo possibile.

Ecco tre consigli fondamentali:

  • In caso di lesione già esistente utilizzare gli oli essenziali e applicarli direttamente sulla zona interessata. Esistono anche oli essenziali da assumere per via orale, contenuti in apposite capsule. In questo caso il medico o l’erborista potrebbero consigliarvi di orientarvi verso l’olio essenziale Tea Tree Oil,ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti;
  • Evitare i cibi irritanti come alcool, caffè e bibite gassate, che potrebbero aggravare l’infiammazione; preferire alimenti ad alto contenuto di lisina viene ricavata dall’organismo attraverso il cibi, grazie all’assunzione di legumi come ceci, lenticchie, fagioli e soia;
  • Se dovete necessariamente uscire e volete attutire il gonfiore il ghiaccio potrà essere il vostro migliore amico: posizionate il ghiaccio per raffreddare e curare le ferite infiammate così potrete anche calmare il fastidio. Se applicato durante la fase iniziale, il ghiaccio può rallentare il metabolismo della zona infetta e ritardare la crescita delle vesciche. Strofinate il ghiaccio sulla ferita per almeno 5-10 minuti, ripetendo l’operazione ogni ora. Le applicazioni di ghiaccio aiuteranno a ridurre notevolmente le dimensioni delle vesciche, impedendo anche la diffusione del virus.
Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

2 thoughts on “Doloroso e antiestetico herpes labiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...