#Fendi90Years

con Silvia Venturini Fendi ~ Gnoseologia della moda
L’importante è che se ne parli. Nonostante le numerose polemiche di chi deve necessariamente rivestire il ruolo di “Bastian contrario”, la sfilata della maison Fendi è stato un tripudio di emozioni, unico nel suo genere, importante biglietto da visita dell’Italia nel mondo.

Fontana di Trevi, restaurata sotto la supervisione tecnico-scientifica della soprintendenza capitolina grazie al contributo di Fendi che nel 2013 aveva stanziato 2,2 milioni di euro per il progetto “Fendi for Fountains”, che prevedeva il recupero della fontana di Trevi e del complesso delle Quattro Fontane, accanto al palazzo del Quirinale, è tornata ad accecare per la sua ammaliante bellezza.

I giochi di luce azionati direttamente dalle mani di Karl Lagerfeld ricoprono il Palazzo Poli e l’acqua della vasca; è un omaggio alla beltà in tutte le sue forme come nelle fiabe e nelle romantiche leggende.


Riflettori puntati sulla Fontana che ha ospitato la sfilata “Legends & Fairy Tales” in occasione dei 90 anni della casa di moda italiana Fendi, un’ottima occasione per mostrare al mondo, ancora una volta, lo splendore del nostro Bel Paese. Fendi lo fa anche attraverso un libro, East of the sun and west of the moon – che celebra il 90° anniversario della Maison, la sua storia, l’identità e il profondo legame con la città di Roma; il volume è stato presentato all’interno dello spazio espositivo di Palazzo Carpegna e le fotografie in esso contenute sono state esposte proprio come in una galleria d’arte.

Fendi celebra Roma. Fendi celebra l’Italia.

“Legends and Fairy Tales”, la collezione A/I 2016-2017, al calar del sole tra i magnifici giochi d’acqua, ha portato tutti in una dimensione onirica fatta di trasparenze, fiori e fate dalle calzature tenui.


La personale visione romantica di Karl Lagerfeld declina cappotti e cappe di pellicce lavorate come fossero tessuti. Come la frazione di tempo durante il lancio della moneta e il desiderio da esprimere così questi abiti decantano una palette di colori rinascimentali che lascia con il batticuore e il fiato sospeso. Un sottobosco incantato dal quale far emergere sogni e speranze per portarli al livello del reale. 

É già impegnativo poggiare il tacco sul basolato lavico delle magnifiche e antiche strade della terra da cui provengo ma perìglio offerto dal sampietrino romano raggiunge livelli di complessità acrobatica e usura del tacco che provano nel profondo anche le più esperte e coraggiose. La lunga serata e la consapevolezza dell’intricata via non mi hanno scoraggiato dall’indossare una scarpa D’Orsay ma la praticità non è stata all’ordine del giorno; credo abbiano il mio stesso punto di vista anche le incantevoli attrici Gong Li e Kate Hudson.



 Una serata da favola. 

Ma ho un unico quesito. Cosa avrà desiderato Karl Lagerfeld durante il suo lancio della Moneta durante il ‘final’?


(Video e foto sono proprietà di Gnoseologia della moda) 

Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

3 thoughts on “#Fendi90Years

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...