“FigurAleizzando”: l’estro di Piero Figura incontra la magia dei racconti di Alessandro Nicolì Cotugno

Piero Figura  - Alessandro Nicolì Cotugno
Piero Figura – Alessandro Nicolì Cotugno

 

Milano, 14 giugno 2016. La poesia delle immagini incontra i colori del racconto. L’estro di Piero Figura – celeberrimo artista poliedrico (famoso in tutto il mondo per le sue sculture in vetro di Murano, per le sue creazioni in peltro lucido e per “Nebbia di Milano”) architetto, pittore, scenografo, antiquario – incontra la magia dei racconti di Alessandro Nicolì Cotugno – scrittore (autore de “La farfalla delle anime belle”), copywriter, web content di una nota società di marketing e comunicazione di Milano – .

Una collaborazione nata quasi per caso, sui navigli, in occasione di un aperitivo. Un amico in comune ha innescato il sodalizio. Due pugliesi, due sognatori, un unico fine: realizzare, creare, dar vita a un connubio perfetto di pittura e scrittura. Figura e Nicolì Cotugno sono già al lavoro, stanno realizzando, “FigurAleizzando” le 6 opere in programma: disegni, su tela, corredati da brevissimi racconti fantastici: fate, gnomi, draghi, folletti e persino un omaggio a un’antica leggenda di Manduria, città natale di Alessandro Nicolì Cotugno che commenta così questo progetto:

“Io Piero viviamo in mondi differenti, bislacchi, in cui vigono poche regole. Le opere a cui stiamo dando vita rappresentano un ponte, un punto di ritrovo. Siamo due “pontifices”, io e Piero, due “costruttori di ponti”. La nostra collaborazione è praticamente un ludus: ci incontriamo in un bar dinanzi a una granita siciliana e diamo vita ai nostri personaggi. Il mio modus operandi ha sùbito incontrato il suo favore. Le nostre opere hanno la magia tipica dei libri per ragazzi e l’allegrezza delle opere degli “eterni bambini”.

Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...