Fashion Puglia: kermesse d’alta moda emergente

La kermesse d’alta moda emergente Fashion Puglia dà il via alla 3° edizione, che si terrà il 9 agosto in piazza a OSTUNI. Organizzato dal social del divertimento TuttaVita, in collaborazione con l’agenzia di marketing e comunicazione YouVision, l’evento è patrocinato dal Comune di Ostuni.

Per omaggiare la città ospitante l’organizzazione di Fashion Puglia ha commissionato alla stilista vincitrice della kermesse 2013, Rossana Giovinazzi, una creazione inedita d’alta moda sulla Città Bianca. Lo shooting, che ha avuto luogo stamane tra i vicoli del borgo antico di Ostuni, ritrae l’abito simbolo della kermesse 2015 e di tutta la sua immagine coordinata.

A presentare la serata in piazza il 9 agosto sarà la soubrette e conduttrice televisiva Denny Mendez insieme al giornalista Vincenzo Sparviero. Tra i partner: l’Istituto di Moda Calcagnile, la Maison Mancini, la sartoria Inglese, l’associazione Apulia Fashion Makers, per la stampa periodica Apulia Magazine. Main sponsor: Negozi Euroshop, Puglia Home Design, Caffè Fanelli. Fashion sponsor: Accademia SITAM Lecce e Antonio Monopoli stylist.

I protagonisti dell’evento saranno sei giovani fashion designers italiani, finalisti del contest ATuttaModa. Ecco i loro nomi: Valeria Petris di Galliate (No), Gianni Recchia (Martina Franca), Benedetta Bonavita (Cerignola), Adriana Bucutea di Borgo San Dalmazzo (Cn), Shanti D’apa (Milano), Martina Devicienti (Mesagne). Gli emergenti stilisti faranno sfilare le proprie collezioni inedite sul palco di Fashion Puglia di fronte a una giuria composta da esperti del settore e a tutto il pubblico della città. 

In giuria la prof. ssa Rosanna Calcagnile, fondatrice dell’omonimo istituto di moda di Lecce; la stilista Laura Mancini, fondatrice dell’omonima maison d’alta moda di Milano; Angelo Inglese della prestigiosa Sartoria Inglese con sede a Ginosa; Rosalia Chiarappa, direttrice di Apulia Magazine; Alessandro Nicolì Cotugno, scrittore, collaboratore di Fashion In Town, viviconstile.it. I giurati valuteranno i giovani stilisti per decretare il vincitore che si aggiudicherà la dotazione di strumenti utili e indispensabili per l’entrata nel mondo del lavoro quali: la progettazione grafica del proprio marchio, la realizzazione del catalogo e del sito web personale.

Alessandro​ Nicolì Cotugno​
Lo scrittore Alessandro Nicolì Cotugno e la top model Anta Fall – Ph: Gianmarco De Pascalis.

 

 

Fashion Puglia si pone come palcoscenico ideale e trampolino di lancio per gli emergenti della moda. L’iniziativa intende tessere e mantenere un filo diretto con il mondo della moda, le istituzioni, le aziende e media del settore per scommettere sulle giovani promesse. Il 9 agosto alta moda, arte, spettacolo prenderanno forma sotto il cielo stellato di una notte di mezza estate a Ostuni.

SHOOTING OSTUNI
​Ph Francesco Francioso
Model Valeria Gaggiano
Hair stylist salvatore D’adamo
Coreografa Muriel Gagliano
Stilista Rossana Giovinazzi
“E’ stato semplice,quasi immediato trovare l’ispirazione per l’abito che interpreta la città bianca di Ostuni. Un abito di forte impatto seppure caratterizzato da forme lineari. Che si carica di significato nelle decorazioni poste sulle maniche che richiamano il rosone della facciata della Concattedrale di Ostuni,nonché i ricami degli abiti che indossano i cavalieri durante la caratteristica Cavalcata si S.Oronzo. Queste decorazioni sono realizzate a mano. Ogni perla, ogni cristallo è sapientemente ricamato con toni neutri che si arricchiscono di sfumature barocche tipiche della nostra Terra. Una lavorazione che mette in evidenza il lavoro artigianale che rende unica ogni mia creazione. Spero sia riuacita a trasferire in questa creazione l’emozione che Ostuni ha suscitato in me!”
Rossana Giovinazzi

Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

One thought on “Fashion Puglia: kermesse d’alta moda emergente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...