Finale AltaRoma #Day4

Ultima giornata di sfilate in quel di AltaRoma e il brillante auspicio che questa realtà non venga spenta per via di inutili prese di posizioni di mero stampo economico. Bisogna investire sul nostro territorio e sulle nostre eccellenze, non sarà sicuramente la mia constatazione a cambiare i risultati futuri, ma anche i non addetti ai lavori percepiscono l’esigenza di dare spazio e giusto lustro a quel Made in Italy che ci ha reso noti nel mondo, di aiutare quelle giovani eccellenze che regalano al mondo una visione incantevole dell’Italia, nonostante la crisi economica e di valori a cui è assoggettata.

L’industria del lusso, il prezioso artigianato e la creatività sono tratti peculiari del nostro Stivale suède multicolor e in quanto tale dovremmo essere orgogliosi di esserne, sempre, indipendentemente da tutto,  i portavoce.

Roma, caput mundi … e allora riconquistiamo l’antico ruolo.

Ore 11.00 Greta Boldini

Crudeltà e Splendore | Preview Collezione A/I 2015-2016

Il brand Greta Boldini nasce dall’alchimia delle menti creative di Alexander Flagella, designer di accessori, e Michela Musco, stilista “ossessionata dalla precisione dei dettagli”.

In questa collezione la donna è grintosa e dalla forte personalità. 

I tessuti utilizzati, con cromie scure,  sono lana di puro mohair lavorata come una pelliccia che convive su un patchwork stridente di astrakan, castoro, visone e kalgan.

«Un “disordine elettivo” in un gioco di mix and match tra ribellione e libertà che porta la donna Greta Boldini ancora una volta e più fermamente ad un distinguo di elegante provocazione.»

 

Ore 12:00 Accademia Nazionale dei Sartori 

La sartoria italiana è una delle colonne portanti dello sviluppo economico-sociale e caposaldo della ricchezza interiore esteriore della nostra nazione. I maestri, in occasione di AltaRoma, hanno mostrato in esclusiva i loro capi. Artigianalità, ricerca, fantasia e meticolosità del “manufatto realizzato a mano” sono state le caratteristiche protagoniste della passerella dell’ultima giornata. 

Nell’ambito della sfilata, sono state presentate le creazioni degli Accademici Junior e i finalisti del concorso nazionale “Manichino d’oro” dedicato alla sartoria femminile. 

Partecipanti al Contest “Manichino d’Oro”

Calabria _ Maria Manuela Pitea

Campania _ Angela Barone

Emilia Romagna _ Loredana Consoli

Friuli Venezia Giulia _ Jessica Turk

Lombardia _ Ilaria Gregianin

Piemonte _ Monica Insalata

Puglia _ Dalila Isabella Palumbo

Sardegna _ Stella Meloni

Sicilia _ Marisa Giunta

Veneto _ Roberta Franceschet

La manifestazione Arte Sartoriale 2015 è poi continuata riscontrando un notevole successo. Gli applausi sono stati una costante durante tutta la passerella. 

La tradizione degli antichi maestri, continua fino ad oggi, e si perpetua con l’impegno pratico che si propone con la rivista tecnica di proposta “Il Maestro Sarto”, con la scuola di formazione professionale, con la valorizzazione e la promozione dei giovani sarti, per quanto riguarda la sartoria maschile selezionati durante il concorso Forbici d’oro.

 

 

 

Premio alla carriera
Premio alla carriera

 

Per maggiori info: accademianazionaledeisartori.it

Testimonial d’eccezione alla manifestazione “Arte Sartoriale”  lo sportivo catanese (… e si sono di parte!) e assai affascinante Andrea Lo Cicero. Il campione di Rugby, ritiratosi il 16 marzo 2013, giorno del 103º cap, dopo una vittoria per 22-15 sull’Irlanda nell’ultima giornata del Torneo, è rimasto un’icona. Destò molto scalpore quando contemporaneamente all’annuncio della fine della carriera internazionale, giunse anche il definitivo ritiro al termine della stagione di Campionato; egli disputò il suo ultimo incontro ad Hong Kong. Il mese prima di partecipare alla sfilata, in Gennaio, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica, onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica. 

Una grande persona, un illustre personaggio. 

 

Dopo la breve parentesi di orgoglio siciliano, ecco l’elenco dei sarti che hanno partecipato alla kermesse

Aloisio Gaetano, Antolino Paolo, Baldi Elvio, Berdusco Daniele, Bertone Giuseppe, Boscato Daniela, Brunello Francesca, Caccamo Lucia, Campolo Antonino, Candido Lucia, Carbone Domenico Antonio, Carbone Giuseppe, Carnevali Mario, Cartei Righi Silvana, Cervoni Roberto, Citroni Graziella, Comerlati Carlo Alberto, Cordella Pino, D’Amore Anna Maria, Di Domenico Luigi, Di Pietro Umberto, Di Rienzo Sebastiano, Doriano, Edoardo Cortese Sartoria di Claudio Gioia e Marco Cirilli, Facciolini Domenico, Fant Luigi, Gasbarrone Ernesto, Genziani Benito, Gerbino Gaetano, Girardi Paola, Gulino Salvatore, Ilario, La Cognata Lucia, Lentini Paolo, Litrico Luca, Luzzi Domenico, Macchia Santi, Maffei Ombretta, Mariani Franco, Morabito Santi, Musolino Domenico, Napolitano Mario, Natali Romano, Orrù Gianfranco, Papotto Salvatore, Parisi Rino, Pastore Mario, Ponzano Maria, Priori Nereo, Puppato Franco, Robu Dsniel, Rosset Barbara, Schembari Giuseppe, Servidio Francesco, Stevabella Silvano, Tripoli Mimma, Zecchin Beniamina. 

 

Accademici Junior

– Alessandro Piscioneri

– Stratu Catin Ionel

– Iliescu Mihaela

– Eusebi Carla

– Saric Ana 

– Jacob Diana Nadia

– Carol Cordella

– Guido Agata

– Raffaella Rullini

– Valeria Giaquinta

– Cristina Senter

– Sorella Marra 

Annunci

Pubblicato da

Έτσι, δεν γνωρίζω ... "Io so di non sapere" ma grazie alle infinite risorse della Rete mi esercito ogni giorno per cercare di aggiungere un tassello in più al proscenio del mio scibile. In cosa sono laureata? Scienze filosofiche. Giornalista - Dalla raggiante Catania (Acicastello Informa) mi sono spostata a Roma dove lavoro come Account executive dell'azienda Lexmedia; sono web editor, fashion passionate e amante dei viaggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...